Coro Mozart di Ivrea

Costituito nel 1998, è un grande coro misto formato da oltre cento elementi. Nato per affiancare l'Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte nelle produzioni sinfonico-corali, ha partecipato a numerose produzioni concertistiche, collaborando con altre prestigiose istituzioni corali: l'Accademia corale “Stefano Tempia” ed il coro “Francesco Veniero” di Torino, il coro “Januensis” di Genova, il Coro polifonico di Varzo, la Schola Cantorum “San Gregorio Magno” di Trecate, il coro di voci bianche “Giovani Cantori” del Liceo Musicale di Ivrea ed il Coro femminile “Ensemble Vocale Arcadia” di Pinerolo. Si è esibito in varie località italiane ed estere, fra le quali: Castellamonte (Rotonda Antonelliana), Ivrea, Pinerolo (duomo, in occasione delle Olimpiadi di Torino 2006), Principato di Monaco (cattedrale), Torino (piazza San Carlo, Auditorium del Lingotto, Conservatorio, Teatro Alfieri), Vercelli (Teatro Civico), Milano (Sala Verdi), Chivasso (duomo), Brescia (duomo), Aosta (duomo), riscuotendo sempre lusinghieri apprezzamenti da parte del pubblico e della critica.
Il repertorio spazia dalla musica sacra del Settecento al grande sinfonismo ottocentesco, fino a toccare i moderni; ha eseguito la Sinfonia n. 9 di Beethoven, la Messe Solennelle à Sainte Cécile di Gounod, il Gloria di Vivaldi, la Misa Tango di Bacalov diretta dall'Autore, il Requiem di Mozart, la Misa Criolla di Ramirez, brani corali da opere verdiane e arrangiamenti delle più celebri melodie della canzone italiana del Novecento.
Nel settembre 2006, in onore ed alla presenza del cardinale Tarcisio Bertone, ha eseguito il Requiem di Mozart nella Chiesa parrocchiale di Romano Canavese, località di origine dell'alto prelato, in occasione della sua nomina a Segretario di Stato Vaticano.
Alcune delle sue più significative interpretazioni hanno dato luogo ad apprezzate registrazioni discografiche. Nell'estate 2010 ha preso parte alle produzioni di Tosca e La traviata, nell'ambito della I edizione del festival “Palcoscenico sotto le stelle” di Ivrea.
Cariparma Svolge la sua preparazione musicale sotto la guida dei maestri Sabrina Pecchenino, Riccardo Sgubin e della pianista Michela Varda.
Nella II edizione della medesima rassegna ha eseguito Rigoletto e i Carmina burana di Carl Orff.
Presidente del Coro Mozart è la signora Elisabetta Valesano.

Coro Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte
Piccolo Coro Mozart

Il Liceo Musicale propone un'attività per i bambini dai 7 ai 10 anni: il coro di voci bianche “Piccolo Coro Mozart”. I piccoli sono coinvolti in un percorso di studi di tecnica corale che ha come fondamento l'impegno vocale, cioè il rispetto delle caratteristiche della voce bianca: viene posta estrema attenzione a difficoltà di fonazione e intonazione, con il coinvolgimento di specialisti, logopedisti e foniatri, per correggere eventuali difetti. La serietà dell'obiettivo è controbilanciata da allegria e spensieratezza: accanto ad improbabili vocalizzi dalle sonorità più strane, compaiono filastrocche e scioglilingua che, unitamente alla coordinazione motoria, diventano giochi ritmici fondamentali per la sincronia e la coralità e da cui l'orecchio musicale non può che trarre beneficio.
Il coro di voci bianche è preparato musicalmente da Cristina Perucchione e ha preso parte al concerto inaugurale dell'edizione 2011 della rassegna “Palcoscenico sotto le stelle”, con l'esecuzione dei Carmina burana di Orff.

Piccolo Coro Mozart Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte


Realizzazione siti web - Ne.W.S. Newebsolutions S.r.l.

www.newebsolutions.com