Gianni Monte, Presidente e Direttore Artistico

Gianni Monte Gianni Monte, contrabbassista e direttore d’orchestra, si dedica da molti anni alla formazione dei giovani talenti; si può anzi affermare che ai giovani abbia dedicato gran parte della propria vita professionale ma anche personale. Nel 1973 fonda il Liceo Musicale d’Ivrea, ormai una delle istituzioni musicali più importanti del Piemonte, cui segue, nel 1994, quella dell’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte.

Eporediese, ha iniziato giovanissimo gli studi musicali presso il Collegio Internazionale di Musica del Foro Italico, prestigiosa sezione del conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, grazie ad una borsa di studio Olivetti. Si diploma a soli diciannove anni con il massimo dei voti, divenendo il più giovane diplomato d’Italia in contrabbasso.

Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, ha suonato per prestigiose formazioni orchestrali, quali l’Orchestra Sinfonica della Rai, le orchestre di Cagliari, Trieste, Barcellona, Johannesburg, Basilea, Amsterdam, nonché dell’Orchestra Goulbelchian di Lisbona. Ha ottenuto numerosi  riconoscimenti internazionali, partecipando a numerose tournée in Europa, in America e Giappone come contrabbassista de “I solisti Veneti”,  incidendo dischi ed intervenendo con successo a numerose  trasmissioni televisive. Dal 1967 e per 31 anni è stato Primo contrabbasso dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino; nell’ambito della stagione 1979/1980 dell’ente lirico torinese ha diretto la prima esecuzione italiana dell’opera “Le devin du village”, intermezzo buffo con testi e musica di Jean-Jacques Rousseau.

Contemporaneamente alla sua attività orchestrale si è dedicato con passione alla direzione d’orchestra, dopo aver seguito i corsi di Franco Ferrara a Venezia e Roma. Ha ricoperto la carica di Direttore stabile delGruppo d’Archi di Torino, formazione nata in seno al Teatro Regio, con la quale ha realizzato oltre 300 concerti. Ha partecipato ad importanti festival, anche di musica contemporanea, dirigendo prestigiose formazioni nazionali ed europee.

Dalla sua costituzione è presidente e direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte, con la quale ha tenuto numerose tournée in Corea, Francia, Germania, Svizzera e Principato di Monaco.



Realizzazione siti web - Ne.W.S. Newebsolutions S.r.l.

www.newebsolutions.com